chi siamo

La 3Bere srl nasce dall’ idea di tre amici appassionati di vini friulani che hanno deciso di proporre ai propri clienti, dopo anni di esperienza,  i vini di alcune aziende vinicole, selezionate secondo criteri rigorosi e precisi.
La scelta del Friuli non é casuale perché é una regione ricca di tradizione votata all’eccellenza.
La qualità dei vini di questa zona é determinata da diversi elementi tra i quali importanza fondamentale riveste il terroir, inteso come insieme di elementi quali il suolo, il microclima, l’ambiente e i vitigni.
La particolarità del territorio e del clima di questa regione di confine hanno permesso la coltivazione di una ricca varietà di uve pregiate sia a bacca rossa che bianca, di vitigni autoctoni qui prodotti da tempo immemorabile come la malvasia, il pignolo, il picolit, il refosco dal peduncolo rosso, lo schioppettino, il  friulano, il verduzzo, la ribolla gialla, il tazzelenghe.
Alcuni di questi vitigni possono vantare oltre 2.000 anni di storia.
Due zone del Friuli sono, secondo noi, le più interessanti e vocate per la coltivazione della vite con risultati eccellenti: la zona dei Colli Orientali del Friuli e il Collio.
La prima è la fascia collinare della provincia di Udine caratterizzata dai rilievi di altitudine comprese tra i 100 e i 300 metri sopra il livello del mare con una composizione del territorio in cui si alternano marne ed arenarie.
La posizione geografica è perfetta per viticoltura: le Alpi Giulie alle spalle che riparano le vigne dalle correnti fredde del nord ed il mar adriatico di fronte che garantisce una benefica e costante ventilazione.
Il Collio  è la zona di colline verdi e soleggiate che si estende ad ovest di Gorizia vicino al confine sloveno, ed è caratterizzata dalla produzione di vini bianchi di qualità riconosciuti in tutto il mondo come il friulano, il pinot bianco, la ribolla gialla.
In queste due zone specifiche abbiamo selezionato negli anni alcune piccole aziende che lavorano con passione artigianale, utilizzando tecniche di coltivazione che escludono l’utilizzo di sostanze di origine chimica privilegiando antagonisti naturali, meno invasivi, dal minimo impatto ambientale nel rispetto della biodiversità del mondo animale e vegetale, con basse rese per ettaro.
Anche nelle concimazioni del terreno viene bandita ogni forma di concimazione a base di origine chimica e utilizzati compost di origine organica come da tradizione secolare.
Inoltre, i vigneti sono stati realizzati evitando i soliti cloni che omologano il prodotto, optando invece per una selezione di viti che pur appartenendo allo stesso ceppo danno origine a prodotti diversi con il risultato che questi vigneti, pur essendo coltivati a poca distanza l’uno dall’altro, si esprimono con una maggiore diversità.
Queste caratteristiche rendono un vino diverso, complesso ed entusiasmante e nello stesso tempo è un puro piacere da bere.
La nostra è stata una selezione attenta e prolungata.
Negli ultimi venti anni abbiamo visitato innumerevoli cantine di questo territorio selezionando solo quelle di piccoli produttori che per vocazione hanno scelto parametri di qualità eccellenti, basse rese per ettaro, coltivazioni rispettose dell’ambiente, vinificazione tradizionale con interventi minimi in cantina senza tecnologia e uso delle botti  barriques o tonneau al fine di conservare le caratteristiche varietali e l’integrità dei vini   e infine un buon rapporto qualità prezzo.
Siamo assolutamente convinti  che certi vini tipici del territorio come Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Ribolla Gialla, Schioppettino, ma anche vini dal carattere più internazionale come Pinot Nero, Merlot e Sauvignon si possano esprimere al massimo solo se collocati nei luoghi adatti e  mediante una viticultura rispettosa attenta e rigorosa nelle basse rese per ettaro.
I vini da noi scelti regalano sensazioni uniche grazie alla secolare interazione tra uomo vitigno e territorio.

Roberto  Colombi

3Bere srl  via Levata, 22 - 24068 Seriate -BG- Italy   Tel/Fax 035 301818  Partita IVA 03883410163

  • facebook-square